Veronesi: “curare il tumore al seno mantenendo la femminilità”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rita56
        Like  
     
    .

    User deleted


    PRIMAPRESS) MILANO – L’oncologo Umberto Veronesi ha dichiarato di essere molto soddisfatto dei risultati raggiunti nell’ambito della cura del melanoma al seno. Le due terapie sperimentate dall’Istituto Europeo di Oncologia su un gruppo di 50 donne, hanno dimostrato come sia possibile mantenere i capelli durante il periodo delle frequenti chemioterapie, in modo tale da preservare l’identità della paziente, che non si percepisce più come essere menomato. Il professore ha affermato come i continui esami di prevenzione effettuati sull’universo femminile abbiano reso plausibile un intervento tempestivo nei casi dove venivano riscontrate delle anomalie dei valori misurati e, grazie a questa manovra, oggigiorno sia possibile curare l’80% dei tumori al seno. Per tale ragione, sottolinea Veronesi, ora l’equipe di medici può anche concentrarsi su quelli che sono gli aspetti secondari della malattia, ovvero la perdita dei capelli e la conseguente femminilità della donna. La formula sperimentata verrà riproposta su un campione più esteso di 500 persone per analizzarne gli effetti. “Ridurre la tossicità della chemioterapia – asserisce la direttrice dell’Unità di Senologia Molecolare, Viviana Galimberti – è l’obiettivo dello studio clinico IEO sul Caelyx, un farmaco che ha la stessa efficacia di quelli tradizionali, ma non l’effetto collaterale dell’alopecia. Si tratta di farmaci sempre più mirati a colpire il vero bersaglio, cioè le cellule tumorali, lasciando stare quelle sane”. In alternativa i casi di neoplasia al seno possono essere curati con la cosiddetta “Radioterapia Intraoperatoria con Radiofarmaci che – chiarisce il direttore della medicina Nucleare IEO, Giovanni Paganelli – non necessita di apparecchiature costose, ma di una siringa da insulina eseguita in regime ambulatoriale”. (PRIMAPRESS)

    www.primapress.it/news/123/ARTICLE/6594/2010-06-17.html
     
    .
  2. *Sissi70*
        Like  
     
    .

    User deleted


    dovrebbero fare qualcosa anche per evitare la menopausa anticipata
     
    .
  3. Soovaendado
        Like  
     
    .

    User deleted


    Greetings all! I am new to this forum. Just want to greet you :)
     
    .
  4. MELA58
        Like  
     
    .

    User deleted


    hello! benvenutoooo !!!!.... us so much pleasure to have you here on the forum I hope that you will often find, if you want you can come chat with us on the tags that are on the home page of the forum to know us better, if have difficulties' to use it and help you write it here
     
    .
  5. annaperla
        Like  
     
    .

    User deleted


    welcome to our forum Soovaendado I hope you enjoy it .. :visit_kr.gif: ....
     
    .
  6. *Sissi70*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Welcome Soovenado, come when you want and join us at our tag where each morning/afternoon/evevening we have a chat all together. Where are you from? Do you like Marco Carta? Uhm I guess you don't know him. Anyway, come again to meet us.
     
    .
  7. Unknown17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Unknown message
     
    .
6 replies since 17/6/2010, 16:26   2226 views
  Share  
.